Riproduci video

Corsino per l'ambiente

Deliziamo il tuo palato, ti doniamo momenti unici e idee regalo originali ma facciamo tutto questo nel rispetto e nella salvaguardia dell’ambiente. Le tante campagne mondiali in difesa del nostro pianeta non ci lasciano indierenti, anzi! Ci spingono a studiare ogni giorno il passo in più da fare per rispettare il mondo che ci ospita e di cui facciamo parte.

Su più fronti già da anni ci muoviamo in questa direzione perché sappiamo che il nostro futuro e quello dei nostri gli dipende dalle azioni quotidiane che compiamo già oggi. Anche i più piccoli gesti possono avere importanti conseguenze, nel bene e nel male. Noi cerchiamo di compierle sempre nel bene.
In occasione del 150° anno dalla fondazione dell’Antica Pasticceria Corsino, per esempio, abbiamo pubblicato il volume ‘Il Caffè Corsino a Palazzolo Acreide. La vita dolce di un’impresa storica’, di Luigi Lombardo, con l’impegno di devolvere il ricavato della vendita del libro nella realizzazione di un’opera d’arte che fosse al servizio della comunità palazzolese.

corsino-ambiente-02-color
corsino-ambiente-03

Opera, dato il successo del libro, che ha preso vita in una fontana pubblica che distribuisce un’acqua potabile a costo zero per tutti. Un bene comune, all’insegna del motto ‘Più acqua e meno plastica’. Perché tutto questo contribuisce in modo esponenziale a ridurre l’utilizzo di materie plastiche inquinanti e la loro produzione.
La scultura che adorna la fontana, realizzata per noi dai fratelli Salvo e Federico Alibrio, insieme a Vanessa Bonino, sviluppa proprio il mito dell’acqua, elemento femminile per eccellenza, simbolo di purezza e di vita feconda.

Siamo stati tra i primi esercizi in Italia ad aderire alla campagna nazionale “Liberami dalla plastica” ricevendo con gioia apprezzamenti dal presidente dell’associazione Mare Italia.
Abbiamo voluto legare, tra l’altro, quest’opera, aperta a titolo gratuito alla città, al simposio della pietra bianca di Palazzolo: un appuntamento annuale che vede protagonista ‘a petra i ntagghiu’, la famosa e apprezzata pietra bianca di Palazzolo, la stessa con cui è stata intagliata la scultura della fontana.
Ma il nostro impegno per l’ambiente non si ferma a quest’opera.

corsino-ambiente-04
corsino-ambiente-05-colore

Abbiamo sostituito la plastica monouso con prodotti biodegradabili, stiamo lavorando a soluzioni per un packaging sempre più sostenibile, abbiamo già installato dei pannelli termini e a breve tutta la copertura della nostra pasticceria, cioè ben 250 metri quadri, sarà rivestita con pannelli fotovoltaici, incrementando così il nostro approvvigionamento energetico da fonti rinnovabili.
Le nostre box da imballaggio possono essere smaltite nella raccolta carta, un gesto anche questo che contribuisce a fare la differenza. Anche i pacchi che spediamo in giro per il mondo, così, rispettano l’ambiente.

“Perché rispettare e salvaguardare l’ambiente, è sì un dovere di tutti ma per noi è anche un vero piacere. E di piacere, per dirla tutta, ce ne intendiamo.”